Inclusione sociale
Dal 1976 la cooperativa sociale T41B è attiva a Pesaro e nelle zone limitrofe con l’obiettivo dare possibilità di impiego a chi è escluso dal mercato del lavoro.
Nel corso degli anni sono variate le terminologie, passando da “inserimento lavorativo” a “integrazione”, fino al più recente vocabolo “inclusione”.
Adottato per la prima volta nella dichiarazione ONU sulla disabilità del 2007, il termine “inclusione sociale” è stato presto fatto proprio dall’Unione Europea ed esteso anche al di fuori dell’ambito della disabilità. Inclusione è infatti l’esatto contrario di esclusione e supera il concetto di integrazione, che presuppone comunque che chi si deve integrare adotti le modalità di chi è già integrato.
T41B cerca di fare la sua parte operando per l’Inclusione Sociale e Lavorativa.
Il lavoro in cooperativa dà dignità, reddito ed autosufficienza a chi vive la disabilità o viene da situazioni di disagio, dipendenza e assistenza. Ha un effetto terapeutico scientificamente comprovato e riconosciuto nelle persone che soffrono di malattie mentali o che lottano per uscire dalla dipendenza patologica. Abbatte drasticamente la recidiva di persone che hanno scontato condanne penali. E’ un importante tassello nella costruzione della personalità di minori e giovani che vengono da situazioni di disagio.
Ogni singolo socio della cooperativa è quotidianamente impegnato per creare e mantenere un ambiente di lavoro dove tutti si sentano a proprio agio e concorrano al benessere di tutti.
Le modalità con cui la cooperativa persegue l’obiettivo dell’inclusione sociale sono diverse:
- Assunzione di persone appartenenti a categorie svantaggiatenell’organico della cooperativa. Attualmente circa il 50% dei soci lavoratori appartiene a queste categorie. Alcuni soci lavoratori sono entrati in cooperativa in situazione di svantaggio (per esempio detenuti) ed oggi non lo sono più.
- Accoglienza di tirocini di inclusione sociale, di tirocini formativi, di borse lavoroe di altri simili progetti promossi da enti locali, aziende sanitarie, istanze del ministero di giustizia, altre cooperative sociali, associazioni o enti di promozione sociale, enti di formazione. Attualmente la cooperativa ospita oltre 50 progetti, promossi da una ventina di diversi soggetti.
- Promozione, progettazione, tutoraggio e monitoraggiodi progetti di inclusione sociale presso altre aziende. L’esperienza peculiare della nostra cooperativa, il nostro personale altamente specializzato, il radicamento nel tessuto economico e produttivo del territorio sono risorse a disposizione della comunità locale lo sviluppo di progetti al di fuori della cooperativa, che non può certamente accogliere l’enorme mole di domande di lavoro che riceve. Attualmente T41B promuove o effettua il tutoraggio per oltre 150 progetti ospitati in circa 130 tra aziende, associazioni ed enti.
- Gestione delle attività lavorative di centri riabilitativi.T41B gestisce queste attività per i dipartimenti di salute mentale di Fano e Pesaro.
- Sportello I.So.La – Inclusione Sociale Lavorativa
I nostri progetti di inclusione