Dal 1976 la cooperativa sociale T41B è attiva nel nostro territorio per dare possibilità di impiego a chi è escluso dal mercato del lavoro: persone disabili, persone in cura psichiatrica, detenuti ed ex detenuti, persone affette da dipendenze patologiche.
Oggi la cooperativa non si limita ad accogliere un gran numero di lavoratori svantaggiati, ma gestisce anche le attività lavorative dei centri diurni di salute mentale di Fano e Pesaro e promuove, segue e sostiene percorsi di inserimento lavorativo al di fuori della T41B, in altre aziende del territorio, sviluppando progetti con persone disabili, persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, disoccupati di lunga durata, persone in carico ai servizi psichiatrici.
Sono oltre 200 le persone che negli ultimi anni, grazie alla T41B, sono uscite da una realtà di emarginazione, hanno conosciuto la dignità di un lavoro, passando spesso da una situazione di assistenza ad una di autosufficienza, concorrendo alla creazione della ricchezza del territorio.
Lo scopo di T41B è far lavorare chi non avrebbe altrimenti possibilità di farlo.
Per realizzare questa mission svolge le seguenti attività:
- manutenzione aree verdi e arredi urbani
- confezionamento e assemblaggio per imprese del territorio
- arti grafiche
- gestione mensa
- gestione parcheggi
- gestione canile municipale
- pulizia di caditoie, bagni pubblici, cimiteri
- florovivaismo e orticultura
- gestione magazzino ausili protesici dell’ASUR
- servizi ambientali
T41B è una Cooperativa Sociale ONLUS
Cooperativa
T41B si riconosce nella Carta di Valori e Principi enunciata nella dichiarazione di Identità dell’Alleanza Cooperativa Internazionale del 1995.
Sociale
T41B è una cooperativa sociale secondo quanto enunciato all’art. 1, comma B della Legge 381 del 1991 che ha istituito le cooperative sociali.
1. Definizione. – 1. Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:
a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Dal 1995 T41B, in attuazione delle normative nazionali e regionali, è una cooperativa sociale di tipo “B”. Usufruendo delle innovazioni normative adottate dalla Regione Marche, nel 2020 la cooperativa ha variato il proprio statuto introducendo la possibilità di svolgere anche attività previste per le cooperative di tipo “A”. La cooperativa mantiene come propria mission quella di far lavorare chi è escluso dal mercato del lavoro, ma può svolgere offrire anche servizi correlati alla propria attività principale.