In occasione delle iniziative legate alla “Giornata mondiale del Rifugiato”, giovedì 27 giugno alle ore
18.30 al Campo Sportivo di Muraglia si terrà un incontro di calcio tra alcuni ragazzi del progetto GALA e gli giovani Allievi classe 2007 del Muraglia Calcio.
Il progetto GALA – Giovani Autonomia Lavoro Abitazione, è promosso dalla cooperativa sociale T41B a
beneficio di giovani rifugiati o richiedenti asilo giunti in Italia come Minori Stranieri Non Accompagnati; la finalità del progetto è accompagnare questi giovani verso l’autonomia abitativa e lavorativa, sostenendo processi di integrazione nella comunità locale, anche con semplici iniziative come una partita di calcio.
Il progetto è finanziato dal Governo Italiano con i fondi dell’8×1000 della denuncia dei redditi che i contribuenti scelgono di devolvere alla stato; corsi di formazione e tirocini agevolano la ricerca di un
lavoro da parte di questi giovani, per cui comunque trovare un lavoro non è particolarmente difficile, mentre molto più difficile è trovare una casa. Con il progetto è stato messo a disposizione un appartamento a Villa Fastiggi in cui sono stati ospitati complessivamente 6 giovani.
La partita di giovedì sarà simbolicamente aperta dal calcio di inizio dell’Assessora allo Sport della nuova giunta comunale di Pesaro, Mila Della Dora.
Dopo la partita un “terzo tempo” conviviale tra le due rappresentative concluderà l’iniziativa.
L‘ingresso alla partita è libero.