La cooperativa Sociale T41B ha ottenuto la certificazione di qualità del sistema di gestione per la parità di genere secondo la norma UNI PdR 125:2022 nel contesto lavorativo relativo alle seguenti attività:
- erogazione del sevizio di ricondizionamento (manutenzione e rimessaggio) ritiro e consegna degli ausili sanitari e protesici, gestione aree verdi, progettazione ed erogazione di persorsi di inserimento lavorativo a favore di soggetti svantaggiati, erogazione di servizi di ristorazione collettiva.
La certificazione, conseguita in data 17 maggio 2024, sarà soggetta a verifiche annuali da parte degli enti certificatori.
Si tratta di un risultato importante che testimonia l’impegno della cooperativa contro ogni genere di discriminazione.
Per il tipo di lavorazione svolte, la compagine dei soci lavoratori di T41B è in gran parte maschile; le donne costituiscono infatti circa il 20% del personale. Il nuovo Consiglio di Amministrazione nominato dall’assemblea del 24 Maggio vede però la presenza di 4 donne su 11 componenti, con una percentuale del 36%.
La certificazione di parità di genere si affianca ad altre certificazioni che la cooperativa ha conseguito e mantenuto sulla qualità dei servizi e sul rispetto dell’ambiente ed assume un valore particolare per l’aspetto che riguarda il contrasto alle discriminazioni che da 48 anni è alla base stessa delle finalità sociali della T41B.