Il 7 dicembre le bambine e i bambini della scuola elementare di Fenile di Fano (PU) con le loro maestre hanno visitato la nostra struttura per assistere all’operazione della semina in campo aperta, svolta manualmente e con “Grani antichi”.
Tra i laboratori avviati a “la casa sull’ISoLa” uno è ideato dal nostro dipendente Carlo Bertozzini
che già da tempo sta facendo il pane nel forno della cucina donata da Marinelli Cucine, coinvolgendo in questa attività alcuni partecipanti al progetto.
Grazie al contatto con l’azienda agricola Butrigo della vicina località di Roncosambaccio, specializzata in uso di grani antichi e di tecniche di coltivazione sostenibili è nata l’idea di seguire tutto il ciclo di lavorazione che dal seme porta al pane: semina, coltivazione, mietitura, battitura, macinazione, produzione della farina, panificazione.
Abbiamo preparato una piccola porzione del terreno in affitto dalla Fondazione Agraria Cante di
Montevecchio ed il 7 dicembre, approfittando del ritardo con cui sta arrivando l’inverno, abbiamo
seminato con l’aiuto dei titolari dell’azienda Butrigo.
L’idea è piaciuta molto alle insegnanti della scuola elementare di Fenile che hanno portato le
scolaresche ad assistere all’operazione. Bambine e bambini seguiranno tutto il progetto, che sarà portato avanti in prima persona dai giovani del laboratorio “La casa sull’ISoLa”.
Si è stabilito così un importante rapporto tra il nostro laboratorio e il territorio in cui è ubicato, dando ancor maggior concretezza alla parola “inclusione” che si cela nella sigla I.So.La (Inclusione Sociale e Lavorativa).