Produrre con gli scarti: un’idea sempre più diffusa nell’economia circolare che ci ha portato lo scorso anno a ideare “La scartoleria”.
Questa è una linea di cancelleria realizzata con scarti di lavorazione della tipografia, del confezionamento e della falegnameria.
Il progetto innovativo dalla doppia valenza ambientale e sociale, ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che ci ha supportato nell’acquisto di alcuni macchinari da legatoria e confezionamento.
La Scartoleria è diventata una delle attività per le persone con disturbi dello spettro autistico che partecipano alle iniziative promosse dall’Ambito Sociale di Pesaro e per le quali abbiamo ottenuto un apposito finanziamento.
Tra i prodotti realizzati lo “Scartobaleno”, ottenuto con avanzi di carta colorata e di carta bianca e rilegato con la nuova rilegatrice a spirale acquistata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Alla sua realizzazione ha contribuito in maniera determinante il lavoro di un ragazzo con disturbi dello spettro autistico che da alcune settimane frequenta il nostro laboratorio.
I prodotti realizzati con “La scartoleria” sono disponibili in alcuni punti vendita di Pesaro e Fano, mentre nel nuovo sito in costruzione della T41B sarà presente una sezione per l’e-commerce.