L’estate sta volgendo al termine, ma ancora le temperature piacevoli e le belle giornate di sole, ci invogliano a tornare in spiaggia, sotto il nostro ombrellone. Sì perché quest’anno, nell’ambito del progetto “La casa sull’Isola”, la cooperativa ha preso un ombrellone e due lettini per la stagione estiva alla “Spiaggia dei Talenti” di Fano.
Lo stabilimento è in zona “Arzilla”, spiaggia molto frequentata perché vicina alla “La spiaggia dei VIP”, la spiaggia dei cani “Animalido” e locali notturni frequentatissimi dai giovani come “Lo chalet del mare” e “Il baretto”.
Circa 20 anni fa, La “Banca del gratuito” ha avuto in concessione questo tratto di spiaggia, gestito dalla cooperativa sociale “Il germoglio” di Fano che si impegna a offrire ombrelloni, lettini e tutti i servizi di spiaggia a prezzi molto più bassi rispetto agli altri stabilimenti, diventando così un’occasione per centri sociali, centri educativi, oratori, etc.
Il progetto “La casa sull’Isola” prevede poche ore settimanali al mare, così abbiamo pensato di impiegare al meglio l’ombrellone: quando non è stato occupato dai partecipanti al progetto, soci, lavoratori, volontari e tirocinanti della cooperativa hanno potuto usufruire gratuitamente di ombrellone e lettini nei giorni feriali e nei fine settimana.
Grazie a un sistema di prenotazione telefonica, nell’orario di apertura del laboratorio “Isola Fenile”, il personale del laboratorio istruito ha registrato le prenotazioni, favorendo così momenti di relax al mare per chi opera in T41B.