Le piogge che sembravano non finire mai hanno provocato danni diretti anche alla nostra cooperativa.
La piattaforma che gestiamo negli impianti della Cartfer, nei pressi del casello autostradale di
Pesaro, è finita sott’acqua per alcuni giorni, come tutta la zona situata nell’ansa del fiume Foglia: danni agli impianti elettrici ed idraulici, fermo della produzione e necessità di un grande lavoro di pulizia e rimozione dei detriti. La conta dei danni è stata inoltrata al Comune di Pesaro e vedremo se riusciremo ad avere un parziale rimborso.
Anche a Fano le installazioni di “Isola Fenile” sono state inondate dalle acque, per fortuna solamente nelle aree esterne.
Il nostro operatore Fabio si è unito alle squadre inviate in Emilia Romagna da Marche Multiservizi con l’ammiraglia della nostra flotta di automezzi: il camion con il ragno con cui raccogliamo sfalci e ramaglie è stato un valido aiuto nella zona di Faenza, dove abbiamo portato il nostro support per una decina di giorni. Mezzi e uomini del nostro reparto “protesica” hanno invece trasportato generi di prima necessità in altre zone della Romagna devastata dall’alluvione.
T41B ha aderito alla campagna di raccolta fondi promossa da Legacoop nazionale, Legacoop Emilia-Romagna, Legacoop Romagna, Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Legacoop Estense con una donazione.
Dopo aver identificato con gli amministratori locali le aree prioritarie di intervento, i fondi saranno destinati a progetti che consentano di ripristinare strutture pubbliche compromesse dall’alluvione, per
agevolare un ritorno alla normalità più rapido possibile.
Anche i singoli soci possono contribuire versando un contributo sul conto corrente intestato a Legacoop nazionale presso Unicredit, IBAN:
IT64T 02008 05038 000106601844
causale: “solidarietà Emilia Romagna”.