Dopo una pratica abbastanza laboriosa protrattasi per diversi mesi, la Regione Marche ha accreditato la nostra cooperativa come Servizio per il lavoro Area 2 – Servizi per l’inserimento lavorativo e l’inclusione di soggetti disabili, fragili, vulnerabili.
Si tratta del primo servizio del genere nella Provincia di Pesaro e Urbino mentre nell’intera Regione, su 60 servizi per il lavoro accreditati solo 3, tra cui il nostro, sono specializzati nelle fasce deboli.
Ogni anno incontriamo per un colloquio centinaia tra persone con disabilità, detenuti, familiari di persone in varie situazioni di disagio. Non riuscendo per chiari motivi ad accogliere in cooperativa tutte le richieste che riceviamo, cerchiamo soluzioni e proposte anche al di fuori della T41B.
L’accreditamento come Servizio per il Lavoro ci spingerà a sistematizzare questa attività e offrirla con modalità che vengono specificate in una “carta dei servizi” che abbiamo già predisposto.
L’agenzia comincerà a funzionare appieno e sarà ufficialmente inaugurata quando la Regione ci darà l’accesso alle Banche Dati su cui potremo operare per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro per le persone appartenenti alle fasce disagiate sul mercato del lavoro.
Grazie a questo accreditamento, T41B potrà mettersi in rete con altri servizi per il lavoro e accedere ai finanziamenti dell’imponente programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) che rappresenta la più importante applicazione delle Politiche Attive per il Lavoro per i prossimi anni e che promuove la collaborazione tra Centri per l’Impiego e servizi per il lavoro di carattere privato.