Insieme alla Fondazione Caritas di Pesaro e Coop sociale Polo 9 abbiamo istituito un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) che ha ottenuto l’affidamento del servizio di tutoraggio per i Tirocini di Inclusione Sociale promossi dall’Ambito Territoriale Sociale n. 1 di Pesaro fino al fino al 30 giugno 2023.
Dopo il blocco temporaneo delle attività dovuto al COVID- 19, i residui del Fondo Sociale europeo 2014-2020 saranno così impiegati dalla Regione Marche per finanziare il servizio. Le procedure per l’impiego dei fondi europei da parte della Regione sono molto lente: basti pensare che i fondi 2014-2020 per queste attività sono stati spesi a partire dal 2019, cioè dal penultimo anno!
Per i fondi stanziati dall’Unione Europea per i sei anni a partire dal 2021 la Regione dichiara che tutto sarà pronto per partire dal 1° luglio di quest’anno: c’è da sperare che sia così, soprattutto per dare continuità ai progetti che coinvolgono persone in situazioni di disagio.
La nostra cooperativa, oltre a ricercare le aziende in cui promuovere i tirocini ed a seguire l’andamento di una cinquantina di progetti, ospita al suo interno 16 tirocinanti che lavorano nel confezionamento, nel canile, nel magazzino ausili protesici, al campo scuola, nella manutenzione del verde.