Un luogo di incontro, confronto e scambio tra persone appassionate di cani e professionisti, dove alimentare e sviluppare una cultura cinofila innovativa: una biblioteca specializzata sulla cultura cinofila degli ultimi anni, dove verrà allestito, nel corso degli anni, un vero e proprio Centro Culturale Cinofilo e Centro Servizi Cinofili. Qui potranno convergere volontariato e associazionismo, medici veterinari privati e pubblici, educatori cinofili e tutte le figure professionali che si occupano del benessere animale (toelettatori, ecc.).
Questo è il progetto Cani da biblioteca che è possibile votare dal 1 al 31 ottobre 2022 all’IperCoop di Pesaro al Centro Commerciale Miralfiore. Grazie infatti all’iniziativa solidale “Più vicini”, Coop Alleanza 3.0 sostiene concretamente la nostra comunità finanziando tre progetti del territorio. Chi acquista nel ipermercato riceve un gettone cartaceo da inserire nelle urne appena fuori dall’area casse: una di queste è riservata a Cani da biblioteca! Più sono i gettoni per il nostro progetto, più alta sarà la quota di finanziamento da parte di Coop Alleanza 3.0.
Il progetto promosso dal Canile di Pesaro, gestito dalla nostra cooperativa, vuole realizzare uno spazio dove i cittadini e gli amanti degli amici a quattro zampe possano trovare materiale informativo e documentale; uno spazio culturale vivo, attivo e produttivo grazie a incontri, corsi formativi, riunioni, videoproiezioni e qualsiasi altra iniziativa proposta da chi opera e gestisce il canile, da volontari, educatori cinofili e cittadinanza.
La biblioteca sarà il “quartier generale” per elaborare i nuovi progetti per e sul canile e sarà ricavata in uno spazio di 30 metri quadri all’interno della struttura comunale di Pesaro, in Strada Ponte della Valle, e sarà attiva dall’inizio del nuovo anno, secondo gli orari di apertura del ricovero per cani comunale:
- feriali dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento;
- festivi dalle 10.00 alle ore 12.00.
Grazie ai gettoni-voto che riceveremo, la biblioteca potrà essere avviata in breve tempo e potremmo offrire subito servizi per migliorare la conoscenza del rapporto umano-cane, rendere le persone più attente, presenti e consapevoli del comportamento e delle necessità del proprio animale, e determinare nuovi stili di vita, come inserire i nostri amici a quattro zampe sempre più negli ambiti sociali, come uffici pubblici, ospedali e simili.