Il progetto “Ti accompagno” si rivolge a minori stranieri non accompagnati accolti in strutture di accoglienza gestite dalle cooperative sociali “Labirinto” e Utopia” proponendo ai giovani entrati nella maggior età, che devono lasciare le strutture, dei percorsi di tirocinio finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto vede come capofila T41b ed è cofinanziato dalla Fondazione Wanda di Ferdinando.
I partecipanti sono stati 6, provenienti da Albania, Gambia e Nigeria. Uno di essi si è trasferito in altra città italiana ed ha rinunciato al tirocinio.
Nel mese di dicembre è giunto a completamento il primo progetto con un grande risultato: il giovane albanese che ha concluso il tirocinio è stato assunto dal datore di lavoro!
A gennaio è giunto a compimento a completamento anche il secondo progetto, di durata semestrale. In questo caso è stateffettuata una proroga del tirocinio per altri 6 mesi. Si tratta anche in questo caso di un risultato di rilievo, in quanto l’indennità corrisposta al tirocinante, un giovane del Gambia, è adesso interamente a carico dell’azienda ospitante che quindi sta scommettendo su questo ragazzo e sul suo sviluppo professionale nell’azienda.
La collaborazione tra le cooperative sociali Labirinto e Utopia che ospitano i ragazzi giunti in Italia minorenni e la T41B con la sua esperienza nella promozione di progetti di inclusione lavorativa sta portando dei frutti che vanno al di là delle previsioni. La disponibilità e la sensibilità mostrata dalle aziende del territorio che stanno ospitando i tirocinanti e il grande impegno e la grande motivazione dei ragazzi che partecipano al progetto stanno facendo il resto, determinando un risultato importante per un territorio che si mostra capace di includere.